Sergio Castellitto in “Cinema e Terapia”

sergio

sergio

L’edizione 2017 di Lucca Film Festival è davvero ricca di eventi ed incontri con i professionisti della settima arte. L’8 aprile, alle ore 18.00, l’attore e regista Sergio Castellitto sarà il protagonista dell’incontro Piano d’ascolto: cinema e terapia a cura di Mario Sesti, che si terrà presso il Teatro del Giglio. L’incontro, organizzato dalla Fondazione Mario Tobino, sarà dedicato “al rapporto fra cinema, televisione, teatro e disagio mentale”.

Fra gli interrogativi al centro del dibattito c’è il rapporto tra recitazione e analisi, fra immedesimazione e scavo nella psicologia del personaggio. Quello dell’attore, infatti, è un mestiere fondato sull’introspezione e la ricerca dei sentimenti, delle emozioni che fanno muovere un personaggio, a partire dal proprio bagaglio personale. L’incontro è ideato da Mario Sesti e vedrà la partecipazione del professor Pietro Pietrini, presidente della Fondazione Mario Tobino, oltre che di Manrico Ferrucci, direttore del Teatro del Giglio.

rabassini

Dopo l’incontro sarà proiettato il cortometraggio Il sogno d’oro di Simone Rabassini, giovane regista lucchese che vuole porre l’attenzione sulla funzione terapeutica della musica, in particolare quella di Puccini.

L’immagine di S. Rabassini è tratta da: Lucca in Diretta

 

 

Scopri tutti gli eventi di Lucca e provincia:

 

 

Lascia una risposta

Or