Sapori di Versilia

scarpaccia

Quali specialità gustare durante una vacanza in Versilia? Ecco qualche suggerimento e… buon appetito!

Partiamo con un tris da leccarsi i baffi: le torte di riso. Tradizionalmente venivano preparate nel periodo pasquale, ma ora si possono trovare nei forni quasi tutto l’anno. La più famosa è la torta di pepe, che con il suo sapore piccantino è davvero irresistibile, ma anche la torta di riso e formaggi è una vera delizia. Per i golosi, poi, come non assaggiare la torta di riso e cioccolato?

cioc1

Ed ora, i Tordelli. Questi squisiti fagotti di pasta ripieni di macinato vanno conditi con il ragù di carne. Se ne avete la possibilità, approfittate di qualche sagra di paese e ordinate un bel piatto di tordelli… accompagnati da un bicchiere di vino rosso!

tordelli1

Zucchine e fiori di zucca sono l’ingrediente principale della Scarpaccia, un piatto semplice quanto saporito. Esistono due versioni principali di questo piatto: a Camaiore troverete quella salata, a Viareggio, invece, quella dolce. Perché non assaggiarle entrambe?

scarpaccia

Piatto povero per eccellenza, la Panzanella ha come ingrediente base il pane avanzato. La ricetta originale prevede l’aggiunta di cipolle rosse, basilico, aceto, pepe e sale, ma possiamo trovare anche altre varianti (più o meno canoniche).

panzanella

Per una cena in riva al mare… come non assaporare un bel piatto di spaghetti alle arselle? Una ricetta che custodisce i sapori e i profumi della sua terra, ideale da mangiare nelle sere d’estate.

arselle

Ma la Versilia non è solo estate e movida. Se trascorrete qualche giorno di vacanza nel periodo dell’Epifania, potrebbe essere un’ottima occasione per gustare i Befanini, tipici biscotti che potete trovare in varie forme, ma sempre ricchi di coloratissimi granelli di zucchero!  

befanini1

 

 

Scopri le specialità di Lucca e provincia:

 

 

Lascia una risposta

Or