Piatti tipici lucchesi: cosa assaggiare mentre si visita la città

TORDELLI CUCINA TIPICA LUCCHESE

Piatti tipici lucchesi: cosa assaggiare mentre si visita la città

Se si va alla scoperta delle stupende terre italiane, è doveroso fermarsi ed assaporare le meraviglie offerte dalla splendida Lucca. Le zone sono una vera pace dei sensi, un ristoro per gli occhi ed il giro turistico tra i suoi tetti spioventi, le stradine fitte che sfociano a piazza dell’Anfiteatro, la cinta muraria e tanto altro ancora potrà essere rigorosamente accompagnato da ottimi piatti tipici lucchesi.

 

I tordelli

 

Chi ama  il gusto della pasta non potrà rinunciare ad assaggiare i tordelli, ossia dei tortelli abbastanza grossi e ripieni di carne di manzo, maiale e pane ammorbidito in brodo.

 

 

TORDELLI CUCINA TIPICA LUCCHESE

 

 

Le Zuppe : 

 

 

Tra le portate tradizionali della  cucina lucchese ci sono le zuppe.: avendo una terra molto ricca, la maggior parte dei piatti tipici di questa zona sono basati su verdure e cereali. Un esempio molto pratico è la farinata, un gustosissimo piatto a base di fagioli borlotti, cavolo nero, lardo, pomodoro e farina di granturco.

 

 

farinata piatto tipico Lucchese

 

 

La sua preparazione è lunga ma non difficile: i fagioli vengono cotti con aglio, salvia e sale; una parte saranno aggiunti interi ad un soffritto di lardo, pomodoro ed erbette aromatiche in cui si cuocerà il cavolo nero. L’altra parte dei fagioli, invece si passerà nel passaverdura prima di aggiungerla a tutto il resto. La farina di granturco verrà spolverizzata e girata velocemente solo verso la fine della cottura.

Piatti simili nella cucina lucchese sono davvero numerosi: la minestra di farro oppure gli sformati di verdure miste in cui però, c’è sempre la presenza del fagiolo tipo borlotto.

 

 

matuffo

 

 

Un piatto unico e classico della cucina lucchese è il cosiddetto matuffo, basato su una morbida polenta in cui si alternano strati di sugo, carne oppure funghi. 

 

 

matuffi-di-carne-coi-funghi-725x545

 

 

Rovelline lucchesi:

 

 

Per quanto riguarda invece i secondi piatti sicuramente resistono delle antiche tradizioni come ad esempio le rovelline lucchesi: queste tenerissime fettine di manzo vengono impanate, fritte e poi immerse in sugo di pomodoro con capperi e spezie. Si dice che nacquero come piatto di recupero mentre oggi è effettivamente uno dei piatti più gustosi e punto di forza della cucina lucchese, spesso servite con il puré di patate.

 

 

rovelline piatto tipico lucchese

 

Castagnaccio 

 

Dopo un ottimo pranzo non resta che addolcirsi la bocca con squisiti pezzetti di castagnaccio: come già il nome stesso segnala, è un dolce rustico di farina di castagne arricchito con , pinoli, scorze d’arancio, noci sgusciate, uvetta, rosmarino ed olio. Una bontà assicurata.

 

 

castagnaccio

 

 

Buccellato : 

 

 

Ma, tra i dolci, il più tipico risulta essere il buccellato: questa ciambella di uova, farina ed anice arricchisce spesso la colazione perché inzuppata nel cappuccino, oppure un dopo pranzo inzuppandola nel vino

 

 

buccellato lucca small

 

 

Tutti questi ottimi pranzi, accompagnati da vini lucchesi pregiati e gustosi come il Montecarlo, lasceranno in bocca il sapore delle terre toscane, uniche nella nostra Italia. 

 

 

fattoria_buonamico_vini_montecarlo_lucca

 

 

Il sigillo finale avviene assaporando un ottimo amaro amaro digestivo di fine pranzo,come la Biadina  da bere con i pinoli , la China Massagli e tanti altri amari locali.

 

 

biadina con pinoli

viaggiando in toscana per il tuo spazio qui

Commenti (1)

  1. Jaxon scrive:

    There are some atgbetion-tranbing deadlines in this article however I don’t know if I see all of them heart to heart. There may be some validity however I’ll take hold opinion till I look into it further. Good article , thanks and we want more! Added to FeedBurner as properly

Lascia una risposta

Or