timeline-vivendo-in-garfagnana

 

Giuncugnano (Garfagnana) 

 

 

Giuncugnano è una frazione del comune di Sillano Giuncugnano in alta Garfagnana, nella provincia di Lucca.

giuncugnano3

Il Comune di Sillano Giuncugnano è stato istituito il 1° Gennaio 2015 per fusione dei territori comunali di Sillano e Giuncugnano .

Festeggia il santo Patrono Antonino di Pamiers il 2 settembre.

vivendo-in-toscana-giuncugnano-processione

Giuncugnano, per la sua caratteristica di essere isolata dalle vie principali di comunicazione del tempo, rimase isolata anche dalle lotte per la dominazione della Garfagnana.

vivendo-in-toscana-giuncugnano-2

Si trovò al centro di una lunga contesa tra la Repubblica di Lucca, quella di Firenze e il Ducato di Modena fino al XV secolo. Gli estensi imposero la loro giurisdizione sul borgo di Giuncugnano sino all’invasione francese nel XIX e successivamente la ripresero dal 1815 al 1861 in cui entrò a far parte del Regno d’Italia.

vivendo-in-toscana-giuncugnano

La chiesa di Sant’Andrea Apostolo è un edificio sacro che si trova in località Magliano a Giuncugnano in provincia di Lucca.

vivendo a Lucca chiesa di sant'andrea

La vicenda costruttiva dell’edificio, iniziata nel XII secolo, si prolunga fino ai giorni nostri, coinvolgendo anche la facciata. L’interno, a croce greca e con volta a padiglione, era stato completamente modificato nel corso del Settecento, epoca cui appartengono il fonte battesimale, gli altari e la decorazione del soffitto, eseguita da Giuseppe Morelli nel 1739, in cui è raffigurato il Martirio di Sant’Andrea e i Quattro Evangelisti.

stemma_comune_giuncugnano

La chiesa di Sant’Antonino Martire è un edificio sacro che si trova in località Varliano a Giuncugnano.

vivendo-in-toscana-giuncugnano-santantonino-martire-varliano

La tipologia estremamente semplice della chiesa, in pietra, rende difficile una sua collocazione cronologica precisa; la data 1757 che compare sul portale sta ad indicare comunque una fase di lavori di restauro che si ripetono all’interno nel secolo successivo con la decorazione delle pareti e del soffitto (Spirito Santo, I Quattro Evangelisti). Dietro l’altare maggiore si trova una tela con Madonna in trono e santi, datata 1663, di pittore lucchese d’ambito mannucciano; su uno laterale Il Volto Santo fra Santi, sempre di mano lucchese ma dell’Ottocento.

vivendo-in-toscana-giuncugnano-santantonino-martire-varliano-3

Gragna è una frazione del comune di Giuncugnano  è uno dei paesi più elevati della Garfagnana (900 m s.l.m.circa), sull’Appennino tosco-emiliano, circondato da secolari boschi di castagni.

vivendo-in-toscana-gragna-giuncugnano

È posto lungo quella che un tempo era la via principale da Ponteccio per Castelletto.

vivendo-in-toscana-gragna-giuncugnano-2

 

 

 

 

 

La Garfagnana è divisa in 15 piccoli comuni.

Ha come centro Castelnuovo Garfagnana 

 

 

garfagnana

 

 

map_of_comune_of_giuncugnano_province_of_lucca_region_tuscany_italy-svg

 

 

 

 

Scoprire Lucca

 

 

 

 

 

 

Scoprire la Garfagnana

 

 

 

Le rubriche di Vivendo in Toscana :  

banner-sito-vivendo-in-toscana-toscana-da-gustare

 

Nuove Adesioni :