timeline-vivendo-in-garfagnana

 

Gallicano (Garfagnana) 

 

 

Situato lungo la strada che da Lucca conduce a Castelnuovo di Garfagnana, ha una superficie di 30,5 chilometri quadrati e si trova a un’altezza, sul livello del mare, di 186 metri.vivendo-a-lucca-gallicano-garfagnana-7

Il paese conserva la tipicità di un borgo mediovale, compresa una cinta muraria, della quale si possono ancora oggi ammirare alcuni resti, eretta originariamente durante il Medioevo e un’altra, più recente, costruita nel Rinascimento.

vivendo-a-lucca-gallicano-garfagnana-8Inoltrandosi per le vie del borgo, si raggiunge la Pieve di San Jacopo, l’edificio più antico, costruito alla sommità del borgo. Fu, infatti, realizzata nel Medioevo e presenta una facciata romanica. All’interno è custodita una apprezzabile terracotta invetriata raffigurante una Madonna col Bambino e Santi proveniente dalla bottega dei Della Robbia.

vivendo-a-lucca-gallicano-garfagnana-4Tra i personaggi illustri originari di Gallicano, è annoverato l’oratore Domenico Bertini (1417-1506).

Tra le diverse manifestazioni che ogni anno allietano gli abitanti del paese e i numerosi turisti, in particolare nel periodo estivo, da ricordare il tradizionale Palio di San Jacopo, che si tiene il 25 luglio in onore del Patrono. La processione a carattere religioso è affiancata da gare tra i rioni cittadini per l’assegnazione del Palio, da non perdere la sfilata dei carri allegorici di cartapesta.

Meritano una vista accurata i dintorni di Gallicano. A cominciare da Verni e Trassilico, la cui Rocca, posta a 732 metri sul livello del mare, occupa una posizione dominante su tutta la media valle del Serchio e costituisce il punto più elevato del piccolo centro. La fortificazione, importantissima sotto il profilo strategico e militare, era praticamente inaccessibile.

vivendo-a-lucca-gallicano-rocca-garfagnanaIl paese di Perpoli, proprio come Gallicano, possiede una doppia cinta muraria, una, appunto, più antica e ridotta a un muro alto pochi metri; la seconda, invece, più recente, di origine rinascimentale, con una possente porta di accesso in pietra. Anche Perpoli è situato sulla sommità di una collina e si può raggiungere abbandonando la strada provinciale Gallicano-Castelnuovo nei pressi del passo di Monteperpoli e imboccando la via comunale che porta al paese.

vivendo-a-lucca-gallicano-perpoli

 

 

 

La Garfagnana è divisa in 15 piccoli comuni.

Ha come centro Castelnuovo Garfagnana 

 

 

garfagnana

 

 

map_of_comune_of_gallicano_province_of_lucca_region_tuscany_italy-svg

 

 

 

 

Scoprire Lucca

 

 

 

 

 

 

Scoprire la Garfagnana :  

 

 

 

 

 

 

Le rubriche di Vivendo in Toscana :  

banner-sito-vivendo-in-toscana-toscana-da-gustare

 

Nuove Adesioni :