tortino

Il tortino di petonciani (o petronciani)

Il tortino di petonciani o petronciani è un’altra delle celebri ricette tramandate da Pellegrino Artusi, che nel suo famoso volume raccolse i piatti tipici di tutta Italia. Andiamo a vedere come preparare il tortino!

castagnaccio2

Il castagnaccio toscano

Fra i piatti della cucina contadina, il castagnaccio è sicuramente uno dei più gustosi. Farina di castagne, uva sultanina e pinoli fanno di questo dolce una specialità irresistibile: approfittate dell’autunno per gustarlo al meglio!

uova2

Uova col pomodoro

Ricche di proteine ma anche di importanti sali minerali nonché di vitamine e amminoacidi, le uova sono un alimento davvero prezioso. Sode, alla coque, al tegamino, ma anche ottime per preparare frittate e crespelle: le uova si prestano ad essere utilizzate in un’infinità di modi.

pecorino2

Il Pecorino Toscano DOP

Esattamene vent’anni fa, nel 1996, il Pecorino Toscano riceveva la Denominazione di Origine Protetta. Ottimo sia da solo che in cucina per preparare i piatti più gustosi, questo delizioso formaggio ha origini antichissime.

fichi

Marmellate e confetture tipiche toscane

A seconda della località e del periodo dell’anno, la Toscana offre alcune marmellate e confetture davvero uniche. A Siena, ad esempio, si può assaporare la famosa marmellata di fichi senese, ottima sia da sola che come accompagnamento per una degustazione di formaggi o come ripieno di una crostata.