L’incredibile Archivio Storico di Montecarlo

MONTECARLO - LU - VIAGGIANDO IN TOSCANA (137)

 

Istituito con la nascita del comune, l’archivio conserva la documentazione storica prodotta dagli enti che hanno avuto giurisdizione sul territorio comunale prima e dopo l’Unità d’Italia.

MONTECARLO - LU - VIAGGIANDO IN TOSCANA (149)

Il primo intervento di riordino e inventariazione dell’archivio è stato quello di Mons. Ugo Gori, eseguito anteriormente alla seconda guerra mondiale e di cui però non rimane traccia. Un secondo intervento, portato a termine alla fine degli anni ’60 da Mario Seghieri, ha riguardato sia l’archivio preunitario che parte di quello di postunitario, scelta derivata dalla condizione della documentazione al momento dei lavori. Il riordino del Seghieri ha portato alla costituzione di serie tematiche generali che non prendono in considerazione i passaggi istituzionali.

MONTECARLO - LU - VIAGGIANDO IN TOSCANA (150)
Si conservano nell’archivio del Comune di Montecarlo gli atti relativi al periodo della dominazione fiorentina, fra i quali, quelli che compongono i fondi della Comunità di Montecarlo (1449-1808), del Comune di Uzzano (1833), della Cancelleria di Piescia (1784-1808), dell’Accademia dei Rassicurati, del Monastero di S. Anna (1610-1645), del Corpo Musicale Giacomo Puccini (1919-1936) e dell’ Opera Maggiore di S. Andrea (1569-1938).
MONTECARLO - LU - VIAGGIANDO IN TOSCANA (141)
Gli atti relativi alla dominazione lucchese sono conservati in Archivio di Stato di Lucca. Presso la sezione dell’archivio di stato di Pescia sono presenti conservati gli atti degli uffici giudiziari di Montecarlo.
MONTECARLO - LU - VIAGGIANDO IN TOSCANA (146)

 

Siamo stati a visitare questa perla di Montecarlo. La gentilissima Bibliotecaria ci ha permesso di fotografare l’archivio, ed ecco per voi una Gallery dedicata. Una grande emozione per noi che abbiamo avuto l’onore di respirare una storia di secoli , di poter immaginare quante mani abbiano toccato quei tomi così maestosi e quante cose ci avrebbero potuto raccontare se avessero avuto il dono della parola.

 

 

 

Articoli Simili : 

 

 

Lascia una risposta

Or