La zuppa di zucca

zucca2

zucca2

Lo sapevate che la zucca è ricca di proprietà nutritive? Oltre ad essere buonissima, è anche molto versatile: utilizzata in cucina, in erboristeria e cosmetica, la zucca può essere cotta e preparata in tantissimi modi. I suoi semi tostati, golosi e croccanti, sono un’alternativa sana al classico aperitivo pieno di sale e di conservanti. La sua polpa, ideale per preparare zuppe, risotti, sformati e persino dolci, è un trionfo di vitamine e sali minerali.

semi

Oggi andiamo a scoprire una ricetta tipica lucchese, la zuppa di zucca. Grazie a questo piatto, semplice e genuino, possiamo fare il pieno di carotene, fosforo, ferro, magnesio e vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B, il tutto con poche calorie! Vediamo come prepararla secondo la tradizione lucchese…

Ingredienti

– 400 gr di zucca

– 1 cipolla

– burro

– sale q.b.

– prezzemolo

– formaggio grattugiato

– pane (per i crostini)

– olio extra vergine d’oliva

Preparazione

Per prima cosa, pulire la zucca e tagliarla in pezzi. Mettere a rosolare la cipolla in una padella insieme al burro. Appena la cipolla appassisce nel burro, aggiungete la zucca, il sale e fate cuocere per circa 10 minuti coprendo la padella. Aggiungete poi acqua calda per coprire il tutto e continuate la cottura per altri 30 minuti. Quando è pronta, servitela con una bella quantità di parmigiano e prezzemolo, oltre che con deliziosi crostini di pane. E ora… buon appetito!

zuppazucca1

 

 

 

Scopri i piatti tipici di Lucca e provincia:

 

Lascia una risposta

Or