La spada nella roccia

san-galgano1

Re Artù, i cavalieri della Tavola Rotonda e la Spada nella Roccia: anche in Toscana ci sarebbero tracce dell’affascinante saga di Camelot.

san-galgano1

A Chiusdino, splendido borgo in provincia di Siena, si trovano due siti davvero imperdibili per chi ama i luoghi ricchi di mistero. Il primo di questi è l’Abbazia di San Galgano, appartenuta all’ordine dei monaci cistercensi e costruita nel corso del 1200 in onore di San Galgano, nato e morto a Chiusdino.

Il santo dovrebbe corrispondere a Galgano Guidotti, nobile e cavaliere che scelse la vita da eremita dopo aver trascorso una gioventù di lussuria ed eccessi. Il nome di Galgano risulta molto simile a quello di Gawain, italianizzato come Galvano, cioè uno dei Cavalieri fedeli a Re Artù.

galgano3

L’abbazia, priva del tetto dal 1700, è un luogo che non può lasciare indifferenti. Oltre alle migliaia di turisti che accorrono ogni anno per visitare il sito, anche moltissime coppie di sposi scelgono proprio l’abbazia per il giorno del “sì”, come ha fatto recentemente il pilota finlandese Kimi Raikkonen.

raikk

Nello stesso complesso di cui fa parte l’abbazia troviamo anche la Rotonda di Montesiepi, una piccola chiesa in cui è custodita… la Spada nella Roccia! Possiamo infatti ammirare una spada che emerge dalla roccia, protetta da una teca in plexiglas per evitare che venga danneggiata dai vandali, come purtroppo è accaduto in passato.

rotonda

Si dice che sia stato San Galgano in persona, a conficcare lì la sua spada nel 1180, cioè l’anno prima della sua morte. Qualcuno vuole che a conficcare la spada nella roccia di Chiusdino sia stato non l’eremita, bensì Re Artù.

spada2

Alcune analisi sulla spada hanno dimostrato che si tratta di un’arma risalente al 12° secolo, ma non sappiamo se sia stata forgiata in Francia o in Italia. Poco importa se la leggenda di San Galgano abbia influenzato quella di Re Artù o viceversa: di sicuro, Chiusdino è una tappa obbligata per chi cerca un luogo diverso da solito e magari una location spettacolare per eventi speciali!

viaggiando in toscana per il tuo spazio qui

 

Scopri altri luoghi da esplorare: 

 

Lascia una risposta

Or