La Mela Casciana

mela1

Prodotto tipico della provincia di Lucca e in particolare della Garfagnana, la Mela Casciana è un frutto delizioso e molto profumato. Il suo sapore è dolce, con un retrogusto acidulo, la forma è leggermente schiacciata. Quando  matura assume il caratteristico colore rosso con striature di giallo-verdi.

mela1

Questa mela vanta le stesse tecniche di produzione dall’inizio del ‘900, nonché un perfetto adattamento ai terreni in cui cresce da sempre e alle condizioni climatiche tipiche della sua zona di produzione. Anche se in passato i suoi meli raggiungevano i dieci metri d’altezza, oggi sono più bassi a causa dell’utilizzo di portinnesti che tendono a rendere la pianta più piccola.

melocasciano

I produttori della mela Casciana, circa 30 nella provincia di Lucca, vendono i propri prodotti a ristoranti e negozi locali, dove il frutto è molto apprezzato. Uno dei grandi vantaggi di questa prelibata mela è la sua conservazione: da quando matura, a fine settembre, possiamo conservarla per circa 60-80 gg. Niente di meglio di un prodotto locale per preparare torte e pasticcini a base di mele!

tortaok

 

 

 

Scopri i prodotti tipici di Lucca e provincia:

 

 

 

Lascia una risposta

Or