La balena di Lucca

chiesaaaaa

chiesaaaaa

La chiesa di Santa Maria dei Servi o della Santissima Annunziata dei Servi è fra le più famose della città di Lucca. Abbiamo notizie di questo luogo di culto fin dal 1061, ma sappiamo che nel 1254 essa fu affidata ai Serviti, un ordine mendicante nato a Firenze.

lapide

Sulla facciata di questa chiesa, proprio accanto alla porta maggiore, c’è una lapide in marmo bianco che attira l’attenzione di lucchesi e turisti. Sulla lapide, infatti, viene ricordato lo spiaggiamento di una balena avvenuto nel 1495 sulla costa di Viareggio. La carcasse del gigantesco animale fu portata a Lucca e appesa nel punto in cui oggi si trova la lapide. Ecco cosa recita l’iscrizione:

<<Balene, pistrci, delfini e orche e gli altri mostri del l’Oceano e del nostro mare, qualunque (mostro) tu hai o Nilo, qualunque ne annovera il mirabile Gange, questa sola bestia vi dà testimonianza. L’apertura della bocca e la costola dimostrano la vastità del rimanente corpo. Il mare toscano la gettò sul lido di Lucca nell’anno di salute 1495. Nicolao Tegrimi pose.>>

chiesa fuori

Immaginate lo stupore degli abitanti di Lucca e della Versilia che, solo pochi anni dopo la scoperta dell’America, si trovarono ad ammirare i giganteschi resti dello sfortunato animale.

 

Scopri tutte le meraviglie di Lucca e provicia:

 

Lascia una risposta

Or