Il Formenton otto file della Garfagnana

formenton2

Per preparare un buon piatto di polenta, si sa, è necessario utilizzare un grano di ottima qualità. Proprio la polenta ha rappresentato per secoli un alimento indispensabile per i contadini e per le popolazioni di montagna, che grazie ad essa trovavano nutrimento per resistere anche ai climi più difficili.

formenton2

In Garfagnana c’è un grano tipico che fino a qualche anno fa rischiava l’estinzione, ma che oggi per fortuna viene protetto. Stiamo parlando del granoturco detto Formenton otto file, un granoturco caratterizzato da chicchi grossi, di forma schiacciata, color giallo oro. Questo grano che nasce e viene lavorato in Garfagnana è ideale per preparare la polenta: macinato nei mulini a pietra, consente di ottenere la farina perfetta!

polenta

Nelle giornate d’inverno, non c’è niente di meglio di un buon piatto caldo per trovare conforto dal freddo esterno. Potete gustare la polenta fatta con granoturco Formenton in diversi modi: i matuffi, la polenta con baccalà, quella col sugo di funghi e molte altre ancora…
L’importante è avvalersi di ingredienti di ottima qualità, senza i quali i nostri piatti avrebbero tutto un altro sapore!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

Scopri i prodotti tipici della tua città:

 

 

Lascia una risposta

Or