Il crudele Marchese di Treschietto, sterminatore di fanciulle

spettro

spettro

Nemmeno la malvagia efferatezza di Don Rodrigo fa il pari con la scelleratezza di Giovan Gasparo Malaspina, un perverso signorotto locale che costringeva le giovani vergini del suo marchesato a festini e orge violenti. Coi suoi bravi compari, il crudele Gasparo era di casa a Treschietto, in quel rudere sdentato di castello che a guardarlo oggi, alla luce delle vicende che vi accaddero, incute una certa soggezione.

CastelloMontidiLicciana_AlessandroFiorentini_01ok_0

 

Soprattutto a credere alla leggenda che vuole il fantasma dello stupratore Gasparo ancora intrappolato dentro la torre del castello, prigioniero niente di meno che della celebre cipolla locale che pare sia per il marchese, quello che l’aglio è per i vampiri.

cipollatreschietto

Ma ad andare oltre alle leggende e alle storie di fantasmi, del Castello di Treschietto rimane ben poco e si vede ben poco, soprattutto se vi si arriva dal borgo, nascosto dietro un edificio moderno che a vederlo…

La sua posizione a strapiombo del monte Orsaro, con un pendio scosceso non percorribile ne limita ancor più la visione. Certo è che da lassù il castello, di parte Spino Fiorito di Filattiera, godeva di una panoramica eccezionale sui tre torrenti a valle, l’Acquetta, il Bagnone e il Tanagorda. La sua torre cilindrica, che insieme a un tratto di cinta muraria, è ciò che resta della struttura originaria, ricorda quella di Malgrate e Comano, è addirittura possibile che vi abbiano lavorato le stesse maestranze.

 

CastelloTreschietto_Luca_Andreetti_02

 

Argomenti simili :

 

Leggende e fantasmi del Castello di Fosdinovo : 

I-fantasmi-del-Castello-di-Fènis-520x245

 

 

Potrebbe interessarti anche :

 

LE CITTA’ D’ARTE DELLA TOSCANA :

 

Massa Carrara

massa carrara generica con nome

Prato 

PRATO generica con nome

Firenze : 

firenze generica con nome centrale

Lucca 

copertina generica lucca con nome centrale

Pisa:

copertina generica pisa

Arezzo : 

arezzo generica con nome centrale

Grosseto : 

grosseto generica con nome centrale

Siena : 

Siena generica con nome

Pistoia : 

Pistoia generica con nome

Livorno : 

copertina generica livorno con scritta centrale

 

Lascia una risposta

Or