I benefici dell’olio di Argan

olio3

Si parla tanto di Olio di Argan, ma quali sono davvero i suoi benefici? Scopriamoli insieme!

olio


L’Argania spinosa o “albero della vita”
è una pianta che cresce nel sud del Marocco. Il prezioso olio si ottiene grazie alla spremitura a freddo delle mandorle contenute nel nocciolo del frutto di Argan.

argania

Le numerose proprietà di questo “nettare del benessere” fanno sì che possa essere utilizzato sia nella preparazione di cosmetici sia a scopi alimentari.

olio2

Valido alleato nella cura dei capelli, è l’ingrediente perfetto per impacchi e balsami. Se applicato come impacco contribuisce a rendere i capelli più morbidi e lucenti, oltre a combattere le odiate doppie punte. Utilizzato dopo lo shampoo, invece, ripara i capelli dall’aggressione di phon e piastra, il cui calore eccessivo potrebbe danneggiarli e renderli crespi.

olio3

 

È ottimo per rafforzare le unghie: le rende più lucenti e ne contrasta la stratificazione. Il consiglio è di applicarlo alla sera, come impacco, con l’aggiunta di qualche goccia di succo di limone. Le mani saranno più morbide, meno screpolate, e le unghie risulteranno più resistenti.

unghie1

Grande amico della nostra pelle, riesce a idratarla e nutrirla in profondità, evitando l’effetto “unto” di tante altre creme. Eccellente anti-rughe, può essere applicato tutti i giorni su viso, collo e decolté.

Ma non finisce qui: durante la gravidanza, combatte la formazione di smagliature.

1

Con il suo effetto anti-batterico, l’olio di Argan favorisce la cura di ustioni e infezioni dermatologiche, ma è anche un ottimo cicatrizzante.

Per bambini e neonati, l’olio di Argan è un amico prezioso contro il rossore causato dal pannolino. Inoltre, qualche goccia di olio dopo il bagnetto permette di massaggiare il bambino, proteggendo la sua pelle delicata dall’azione di smog, sole e vento.

bim

E in cucina? Proprio come l’olio di oliva, viene utilizzato a crudo per condire insalate, pane e cous cous… I noccioli vengono tostati prima della spremitura, conferendo un sapore che ricorda quello della nocciola e del sesamo.

L’olio di Argan si presta facilmente alla preparazione di dolci e creme, in particolar modo per un burro spalmabile noto come “amlou”, ottenuto dall’unione dell’olio con mandorle tostate e tritate.

AMLOU

 

 

 

Trova il centro benessere più vicino a te: 

 

Lascia una risposta

Or