FrancigenAmica

201706211825151

201706211825151

Domenica 17 settembre 2017 torna a Camaiore la FrancigenAmica, il grande evento ludico-sportivo dedicato alla riscoperta del tratto versiliese della Via Francigena, l’antica via di pellegrinaggio che collega l’Inghilterra a Roma e ha contribuito nei secoli alla nascita dell’odierna cultura europea.

Il Programma di Domenica 17 settembre:

FRANCIWALK (Camaiore) >
La FranciWalk dedicata alla scoperta del tratto camaiorese della Via Francigena prenderà il via da Incaba Toys Center dalle ore 9.00. Apertura Villaggio ore 8.30 (ritiro pacco gara, ticket degustazione e book con percorsi).

Da qui gli amanti della camminata libera potranno scegliere tra 4 percorsi:
3 km Partenza Incaba su Via Francigena – lungo fiume – Prado – Centro storico Piazza S. Bernardino (degustazioni lungo percorso)
6 km Partenza Incaba su Via Francigena – lungo fiume – Tori – Centro storico Piazza S. Bernardino (degustazioni lungo percorso)
12 km Partenza Incaba – Santa Lucia con punto ristoro – Villa Cavanis – Incava – lungo fiume – Prado – Centro storico Piazza S. Bernardino con degustazioni
20 km Partenza Incaba – Villa Cavanis – Pietrasanta Piazza Duomo con punto ristoro – Camaiore (tutto su Via Francigena)

L’arrivo è previsto nel Centro Storico di Camaiore dove, grazie alla stretta collaborazione di molti commercianti sarà possibile degustare prodotti tipici del territorio Camaiorese.
Alle ore 13.30 estrazione tra tutti i partecipanti dei vincitori dei tanti premi in palio.

FRANCIDOG (Camaiore) > Torna domenica 17 settembre a Camaiore la 2° edizione della FranciDog, la passeggiata non competitiva aperta a tutti coloro che vogliono trascorrere una giornata immersa nella natura passeggiando con il proprio amico a quattro zampe sul tratto camaiorese della Via Francigena. La regola è solo una: divertirsi!

“Pellegrini” e cagnolini partiranno dal parco di Incaba Toys Center alle ore 9.00 direzione Camaiore lungo fiume dove è allestita per loro la prima “DOG AREA sulla Via Francigena”.

12 tra addestratori e veterinari dell’associazione 6 Zampe intratterranno i cagnolini con percorsi ad ostacoli e giochi di attivazione mentale. A seguire raggiungeranno il centro storico dove potranno degustare e ritirare le tante sorprese del partner HUSSE.

Saranno premiati i vincitori delle seguenti categorie alle ore 12.00:
– Cane più anziano
– Cane più piccolo
– Cane più elegante
– Cane più medievale

FRANCIBIKE (Camaiore) > Domenica 17 settembre torna la FranciBike, la pedalata in MTB – mountain bike tra asfalto e sterrato con tracciato suggestivo e dislivelli mozzafiato sull’antico tratto della Via Francigena di Camaiore. CICLOPEDALATA non competitiva su due percorsi:
22 km > partenza e arrivo allo Stadio di Camaiore passando per Pietrasanta
30 km > partenza e arrivo allo Stadio di Camaiore passando per Santa Lucia e Pietrasanta

In palio un ricco montepremi assegnati ad estrazione! Organizzazione sportiva a cura di Gran Fondo Versilia. RITROVO allo stadio dalle ore 7.45

In più durante tutta la giornata presso il Centro Storico di Camaiore i piccoli aspiranti bikers potranno misurare la propria abilità in occasione della MTB School su un percorso ad ostacoli di media difficoltà. Attività a cura di Toscana Truck.

CACCIA AL TESORO (Camaiore) > Altra grande new entry dell’edizione 2017 è la Caccia al Tesoro sulla Via Francigena. Potranno partecipare tutti gli iscritti alla FranciWalk. Indizi e tappe saranno nascosti lungo i percorsi della FranciWalk alla ricerca dello scrigno segreto che contiene il ricco Tesoro della FrancigenAmica 2017.

La giornata di domenica sarà anticipata dagli eventi in programma sabato 16 settembre a Pietrasanta/Lido di Camaiore (FranciWalk e Notte Bianca a Pietrasanta + FranciRun a Lido di Camaiore)

Appuntamento dunque in Versilia il 16 e il 17 settembre con la FrancigenAmica per passare due giorni con famiglia e amici, sia umani che a quattro zampe, riscoprire l’arte, le tradizioni locali, giocare, divertirsi, degustare i prodotti tipici del territorio e conoscere la Via Francigena tramite la mostra fotografica e gli stand a tema dislocati lungo il territorio.

premi

Trovate tutte le info sul sito: http://www.francigenamica.com/

 

Scopri tutte le meraviglie di Lucca e provincia:

 

Lascia una risposta

Or