Camminata tra pievi e ulivi

camminata

camminata

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 22 SETTEMBRE!!!
natourarte.pisa@gmail.com – 388 7551474 – 339 6836352

Per domenica 24 SETTEMBRE le guide di Natourarte propongono una camminata nell’area delle colline lucchesi, con partenza dal paese di VALGIANO (315m) e conclusione ad anello dopo 1 ora circa. Da subito saremo rapiti dal panorama con una vista spettacolare sulla piana di Lucca, le colline del circondario e il Monte Pisano.
Da Valgiano il percorso seguirà vie poco trafficate, sentieri e mulattiere che si perdono tra uliveti e vigne, boschetti e spazi aperti.
Paesaggi modellati dall’uomo che almeno fin dal IX secolo sono conosciuti per la coltivazione della vite e la produzione di vini di ottima qualità, oltre che di olio extra vergine d’oliva.
Tra una vigna ed un uliveto potremo scorgere antiche residenze signorili, come la Villa Buonvisi, oggi Vidau, e l’antica chiesa di San Quirico in Petrojo, incastonata fra gli ulivi, gioiello dell’architettura preromanica lucchese.
Alla fine della camminata, ci aspetta una DEGUSTAZIONE di formaggi caprini, ovini e vaccini presso l’azienda agricola Podere AL CARLI, situata alle pendici delle Pizzorne, appena fuori dal paese di Valgiano. Qui la proprietaria Monica Ferrucci ci racconterà la devozione con cui ha iniziato questo meraviglioso percorso, l’amore per gli animali e il richiamo a quel mestiere antico che è il pastore.
Il gregge vive in uno dei luoghi più belli ed incontaminati dell’appennino e la mungitura avviene rigorosamente a mano. Gli animali si nutrono esclusivamente delle essenze del bosco e delle radure alle pendici del Prato Fiorito. Il latte prodotto trasmette i profumi che poi si ritrovano più evidenti nei formaggi freschi quali il Caprino, il Caprino muffito, il primo sale con erbe aromatiche e lo stracchino di capra… Che aspettate a provarli?


* Costo Escursione : Euro 10
* Costo Degustazione Formaggi presso azienda agricola Al Carli: Euro 10
Difficoltà : E (escursionistico – itinerario su sentieri)
Dislivello: 250 metri.
Lunghezza percorso: 4 km.
Occorrente: Scarpe da Trekking o adatte a camminate su sentieri. Sufficiente scorta d’acqua.
RITROVO: ore 9,50 davanti alla Chiesa di Valgiano (Capannori, LU). PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 22 SETTEMBRE!!!
natourarte.pisa@gmail.com – 388 7551474 – 339 6836352

Lascia una risposta

Or