Ristorante la Norma

copertina-generica-ristorante-la-norma-lucca-con-bordo

copertina-generica-ristorante-la-norma-lucca-con-bordo

Nel Centro Storico di Lucca, città di Giacomo Puccini, al riparo da traffico e rumore, da circa due anni un Siciliano ed il suo modo di cucinare hanno iniziato a conquistare sempre più il palato di tanti estimatori del buon gusto, soprattutto lucchesi.

 

14379723_1102876899791349_686182818152130589_o

 

Persone difficili quando si parla di cucina, viste le antiche e storiche radici gastronomiche dell’intera provincia, eppure, con non poca diffidenza , molti hanno iniziato pian piano a “provare” il ristorante la Norma, rendendosi conto molto velocemente che Carlo lo Grande , Chef e proprietario, riesce a coniugare bene solarità , creatività e fantasia nei suoi piatti.

 

12243081_977728428972864_7470500064103934950_n

 

Un mix davvero invidiabile , abbinato ad un ambiente bello e arredato con gusto dove colori, tonalità, luci calde e altri tocchi di stile bendispongono ad un vero momento di relax e piacere , non solo per il palato.

 

ristorante-la-norma-viaggiando-in-toscana-21

 

L’ingresso è piacevolmente retrò. Il bar , alcuni tavoli apparecchiati con cura per dare il benvenuto, una grande credenza colma di bottiglie e poi si arriva nella sala principale , dotata di due grandi lucernari ,che rendono ancora più suggestivo l’ambiente.

 

 

Una quarantina di coperti permettono una buona gestione della cucina , completamente a vista grazie ad un’ampia finestra che consente all’intera sala di godere del lavoro dello chef e dei suoi aiuto sala , il servizio è decisamente all’altezza del resto, cordiale e fluido.

 

ristorante-la-norma-viaggiando-in-toscana-22

 

Carlo è figlio d’arte , proveniente da una famiglia di ristoratori, ed ha iniziato a prendere confidenza con il cibo tanto tempo fa, in una delle bellissime vecchie osterie di una volta, giù in Sicilia.

Poi alla maggiore età inizia a fare esperienza in diversi locali e strutture quasi sempre stagionali , sia in Italia che all’estero.

Dodici anni fa approda a Lucca, e dopo un periodo di lavoro come chef presso un noto ristorante cittadino, decide di iniziare la grande avventura .

La sua cucina racconta di Sicilia , ma non solo.

 

 

 

 

piatto-gallery-1n

 

Il pesce è decisamente il protagonista del menù e a Carlo piace conquistare gli ospiti con proposte sempre nuove a parte qualche “classico siciliano” che non riesce proprio a togliere dalla carta.

 

 

piatto-gallery-5n

 

Di solito la cena inizia con un ventaglio di piccoli assaggi perché nonostante siano presenti in carta altri antipasti, quasi nessuno riesce a rinunciare a questo rituale , ormai molto diffuso a La Norma

piatto-gallery-6n1

 

Grande Savoir faire nell’accogliere gli ospiti, con mille premure , compreso l’immancabile saluto portato a ciascun tavolo nel corso della cena, per capire il reale gradimento.

 

Il rapporto qualità prezzo è davvero invidiabile e , per quanto riguarda la scelta dei vini, anche in questo caso la Sicilia vince decisamente , con etichette famose e meno famose, senza per questo rimettere in quanto a qualità.

 

ristorante-la-norma-viaggiando-in-toscana-12

 

La scelta è ampia , tra autoctoni e vitigni internazionali prodotti nella bella isola.

Naturalmente non mancano i Toscani ed altre etichette Nazionali.

 

ristorante-la-norma-viaggiando-in-toscana-10

 

Prenotare è la cosa migliore perché non è difficile rimanere “al palo” se si decide di andare a sorpresa, anche nei giorni meno sospetti.

La  Norma , uno spicchio di Sicilia a Lucca…

 

ristorante-la-norma-viaggiando-in-toscana-25

Le ultime News :

Contatti : 

Per informazioni e prenotazioni :

Via San Nicolao, 26 – 55100 LUCCA
Tel. 0583 1681166Cell. 320 2124627
Mail : info@ristorantelanorma.it

 

Orari di apertura e giorno di chiusura

Da Lunedì a Domenica: 19:30-23:00 
Giorno di chiusura: Martedì

 

Web : http://www.ristorantelanorma.it/

Fb : Ristorante la Norma 

viaggiando in toscana per il tuo spazio qui

Potrebbe interessarti anche :

Ricette : 

Scopri le ricette dello Chef Carlo lo Grande ed assapora i piatti più raffinati della cucina Siciliana e Toscana .

piatto-gallery-7n

Promozioni: 

Per essere aggiornato su tutte le Promozioni ISCRIVITI GRATUITAMENTE ! 

Riceverai la Card che ti darà accesso a tutte le OFFERTE , gli SCONTI e gli imperdibili APPUNTAMENTI dei nostri Partner